Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
Mindfulness, ACT e RFT
Che cos'è self compassion
La self compassion è una componente innata della nostra organizzazione cognitiva/emotiva e coltivarla aiuta ad avere maggiora capacità di adattamento a situazioni difficili, maggiore responsabilità delle proprie azioni, aumentate risorse. La Self Compassion è alla base del programma di Mindful Self Compassion.
Che cos'è l'ACT
Che cos'è l'Acceptance and Commitment Therapy (ACT), quali sono i suoi principi e le sue strategie terapeutiche.
Che cos’è la mindfulness
Mindfulness - breve corso di 15 minuti. Il video con oltre 250.000 visualizzazioni che spiega cos'è la mindfulness, a cosa serve e come si pratica.
Sessualità
Terapia Cognitivo Comportamentale
Disturbi di ansia e panico
Il Disturbo di Panico
Sintomi, diagnosi e trattamento del Disturbo di Panico.
Che cos'è l'ansia e come si affronta
Breve video del Dott. Fabrizio Tabiani sull'ansia e sul modo di affrontarla dal punto di vista della terapia cognitivo comportamentale di terza generazione.
Timidezza e fobia sociale
Che cos'è la timidezza e la fobia sociale (o ansia sociale) e come si superano con la terapia cognitivo comportamentale.
DOC, ossessioni e compulsioni
Depressione e disturbi dell'umore
Che cos'è la depressione
La depressione maggiore, i sintomi, la terapia farmacologica e psicoterapica degli episodi depressivi e la prevenzione delle ricadute con la mindfulness.
Stress
Che cos'è lo stress e come si supera
Che cos'è realmente lo stress, perché utilizziamo questo termine impropriamente, come si autoalimenta lo stress, e cosa bisogna fare per superarlo.
Il manuale di auto-aiuto per il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) basato sulla psicoterapia cognitivo comportamentale integrata con le nuove strategie e i nuovi principi detti di terza generazione e la mindfulness.
Guida pratica alla mindfulness. I principi, gli scopi e le tecniche per apprendere e praticare il più importante e studiato metodo di allenamento per la salute e il benessere mentale.
Uno straordinario aiuto ai genitori di figli difficili, disobbedienti, aggressivi, capricciosi.
Guide audio delle principali meditazioni utilizzate nei programmi di mindfulness: meditazione del respiro, meditazione del corpo, meditazione dei pensieri, lo spazio del respiro ed esercizio dei momenti difficili.
Nuova versione di un classico manuale di auto-aiuto della terapia cognitivo comportamentale consigliato dagli psicoterapeuti da oltre dieci anni per il suo rigore, la semplicità e la completezza delle informazioni, indicazioni e suggerimenti.
Guida pratica in formato ebook per superare la fase acuta di depressione ed evitare le ricadute basata sulla terapia cognitivo comportamentale di III generazione e la mindfulness.
La seconda edizione completamente riscritta e aggiornata sulle strategie cognitivo comportamentali più recenti per superare i problemi di timidezza e l'ansia sociale.
Blog
A cosa serve praticare la mindfulness?
Praticare la meditazione di mindfulness vuol dire praticare l’abilità del notare.
Ci accorgiamo consapevolmente dei contenuti della nostra consapevolezza (pensieri e emozioni), prendendone semplicemente nota, come se li vedessimo con curiosità da una certa distanza, cioè prendendo una certa prospettiva.
In questo modo non scompariamo più all’interno delle storie che pensieri ed emozioni ci raccontano travolgendoci, ma siamo e rimaniamo in relazione con pensieri e emozioni, testimoni del loro continuo cambiamento. Siamo in grado di mantenere un equilibrio e un senso di stabilità anche quando ci sono pensieri ed emozioni difficili.
L’effetto di questa presenza consapevole è una diminuzione della sofferenza.
INTERVALLO DI RESPIRO 21/09/23
In un intervallo di respiro inauguro una breve appuntamento aperiodico per tenere traccia di cosa si è fatto nell'ultimo incontro del gruppo di mindfulness "Spazio del Respiro".
Sequenza yoga
Una semplice sequenza di posizioni yoga per integrare la meditazione con l'attività fisica.
Yoga mindfulness
Lo yoga fa parte dell'insegnamento della mindfulness.
Le emozioni difficili
Cosa fare quando viviamo le nostre emozioni difficili.
Le quattro posture fondamentali dello yoga e la mindfulness di movimento
Le quattro posture fondamentali per integrare la meditazione con lo yoga e cos'è l'immobilità della mindfulness.
Esercizio dei pensieri
Cosa fare quando abbiamo brutti pensieri.
Mindfulness e flow
Cos'è la mindfulness e cosa è il flow, qual è la loro differenza, e in che modo sono correlati.
Disturbo di panico le tre cose da non fare in psicoterapia
Anche gli psicoterapeuti più esperti possono commettere alcuni tipici errori nella psicoterapia del Disturbo di Panico: pensare che il problema siano gli attacchi di panico, pensare di risolvere il problema con le spiegazioni sul passato, affidarsi eccessivamente alla razionalizzazione.
Mindfulness e meditazione
Mindfulness non significa meditazione, anche se la meditazione basata sulla mindfulness aiuta a praticare la mindfulness.
La fatica di star bene
Dagli anni ‘80 sono stati pubblicati numerosissimi libri che promettono salute con poco sforzo. La salute è invece faticosa e difficile. Ma le linee guida sono semplici, come spiegano i libri della collana LIBERI.