Corso educativo sul Disturbo di Panico e sulle strategie e interventi basati sulla evidenza scientifica e la terapia cognitivo comportamentale per superarlo.
Il corso è parte del programma dei Centri Anti Panico.
Videocorso La psicoterapia cognitivo comportamentale del Disturbo di Panico e dell'Agorafobia: dall'approccio standard alla III generazione.
Scadenza corso: 31/12/2024
Un corso super-sintetico per comprendere gli elementi essenziali di una delle psicoterapie più avanzate nate dall'incontro tra la terapia cognitivo-comportamentale e la mindfulness.
ACT significa Acceptance and Commitment Therapy, cioè terapia dell'accettazione e impegno.
Questionario psicoeducativo sul Disturbo di Panico, per fornire informazioni mirate sulle manifestazioni, cause e interventi efficaci. Copyright © 2023, Pietro Spagnulo
Nuova versione di un classico manuale di auto-aiuto della terapia cognitivo comportamentale consigliato dagli psicoterapeuti da oltre dieci anni per il suo rigore, la semplicità e la completezza delle informazioni, indicazioni e suggerimenti.
Il manuale di auto-aiuto per il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) basato sulla psicoterapia cognitivo comportamentale integrata con le nuove strategie e i nuovi principi detti di terza generazione e la mindfulness.
La seconda edizione completamente riscritta e aggiornata sulle strategie cognitivo comportamentali più recenti per superare i problemi di timidezza e l'ansia sociale.
Il corso FAD di Acceptance and Commitment Therapy con video e materiale scaricabile. Nel corso sono descritti in modo estensivo e completo i nuovi paradigmi della terapia cognitivo comportamentale, il contestualismo funzionale, l'Esaflex, la Relational Frame Theory, la matrix e le tecniche di intervento.
Guide audio delle principali meditazioni utilizzate nei programmi di mindfulness: meditazione del respiro, meditazione del corpo, meditazione dei pensieri, lo spazio del respiro ed esercizio dei momenti difficili.
Guida pratica alla mindfulness. I principi, gli scopi e le tecniche per apprendere e praticare il più importante e studiato metodo di allenamento per la salute e il benessere mentale.
Il programma di supervisioni, intervisioni e consulti per le reti cliniche.
Guida pratica in formato ebook per superare la fase acuta di depressione ed evitare le ricadute basata sulla terapia cognitivo comportamentale di III generazione e la mindfulness.
Un videocorso per incrementare la resilienza nelle situazioni stressanti o difficili con la mindfulness e l'Acceptance and Commitment Therapy, l'approccio più avanzato della terapia cognitivo comportamentale.
Un breve questionario psicoeducativo sul Disturbo di Ansia Sociale (detta anche Fobia Sociale), per fornire informazioni mirate sulle manifestazioni, cause e interventi efficaci.
Copyright © 2023, Pietro Spagnulo
Programmi di medicina e psicologia del lavoro per le organizzazioni e le aziende.
Sequenza yoga
Una semplice sequenza di posizioni yoga per integrare la meditazione con l'attività fisica.
Yoga mindfulness
Lo yoga fa parte dell'insegnamento della mindfulness.
Le emozioni difficili
Cosa fare quando viviamo le nostre emozioni difficili.
Le quattro posture fondamentali dello yoga e la mindfulness di movimento
Le quattro posture fondamentali per integrare la meditazione con lo yoga e cos'è l'immobilità della mindfulness.
Esercizio dei pensieri
Cosa fare quando abbiamo brutti pensieri.
Mindfulness e flow
Cos'è la mindfulness e cosa è il flow, qual è la loro differenza, e in che modo sono correlati.
Disturbo di panico le tre cose da non fare in psicoterapia
Anche gli psicoterapeuti più esperti possono commettere alcuni tipici errori nella psicoterapia del Disturbo di Panico: pensare che il problema siano gli attacchi di panico, pensare di risolvere il problema con le spiegazioni sul passato, affidarsi eccessivamente alla razionalizzazione.
Mindfulness e meditazione
Mindfulness non significa meditazione, anche se la meditazione basata sulla mindfulness aiuta a praticare la mindfulness.
La fatica di star bene
Dagli anni ‘80 sono stati pubblicati numerosissimi libri che promettono salute con poco sforzo. La salute è invece faticosa e difficile. Ma le linee guida sono semplici, come spiegano i libri della collana LIBERI.