Questo sito usa esclusivamente cookie tecnici di sessione, ovvero i cookie necessari per utilizzare le funzionalità della piattaforma e strumenti ad essi equiparati. Per ulteriori informazioni vai su Privacy policy.
Psichiatra, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, e docente di terapie cognitive di terza generazione integrate con la mindfulness, fondatore della scuola di formazione post-specializzazione Scienze cognitive di Ecomind. Direttore scientifico del team dei disturbi di ansia e panico e terapie basate sulla mindfulness e ACT.
Breve introduzione all’Acceptance and Commitment Therapy (ACT): gli elementi essenziali di una delle psicoterapie più avanzate nate dall'incontro tra la terapia cognitivo-comportamentale e la mindfulness.
Il manuale di auto-aiuto per il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) basato sulla psicoterapia cognitivo comportamentale integrata con le nuove strategie e i nuovi principi detti di terza generazione e la mindfulness.
Guida pratica alla mindfulness. I principi, gli scopi e le tecniche per apprendere e praticare il più importante e studiato metodo di allenamento per la salute e il benessere mentale.
Guide audio delle principali meditazioni utilizzate nei programmi di mindfulness: meditazione del respiro, meditazione del corpo, meditazione dei pensieri, lo spazio del respiro ed esercizio dei momenti difficili.
La mindfulness allena la presenza e l'apertura, due abilità cognitive cruciali per sviluppare consapevolezza dell'esperienza interiore. In questo corso apprenderemo come generare e utilizzare la consapevolezza nei processi terapeutici.
Un videocorso per incrementare la resilienza nelle situazioni stressanti o difficili con la mindfulness e l'Acceptance and Commitment Therapy, l'approccio più avanzato della terapia cognitivo comportamentale.
Il corso FAD di Acceptance and Commitment Therapy con video e materiale scaricabile. Nel corso sono descritti in modo estensivo e completo i nuovi paradigmi della terapia cognitivo comportamentale, il contestualismo funzionale, l'Esaflex, la Relational Frame Theory, la matrix e le tecniche di intervento.
Primo webinar interattivo di aggiornamento del 2022 sulle differenze tra la terapia cognitivo comportamentale standard e gli interventi di terza generazione (ACT, DBT, MBCT) con Pietro Spagnulo
Nuova versione di un classico manuale di auto-aiuto della terapia cognitivo comportamentale consigliato dagli psicoterapeuti da oltre dieci anni per il suo rigore, la semplicità e la completezza delle informazioni, indicazioni e suggerimenti.
Guida pratica in formato ebook per superare la fase acuta di depressione ed evitare le ricadute basata sulla terapia cognitivo comportamentale di III generazione e la mindfulness.
Nuova edizione interamente aggiornata del corso sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e la Relational Frame Theory (RFT): le basi scientifiche, la RFT e l'analisi funzionale, la concettualizzazione del caso clinico, e tutti gli interventi basati sull'analisi funzionale e le tecniche (domande, esercizi esperenziali, metafore).
La seconda edizione completamente riscritta e aggiornata sulle strategie cognitivo comportamentali più recenti per superare i problemi di timidezza e l'ansia sociale.
Video registrazione del webinar omonimo tenuto da Pietro Spagnulo sulla Diagnosi del Disturbo di panico e dell’Agorafobia, sui modelli della terapia cognitivo comportamentale standard e di III generazione e sulle fondamentali differenze, e sulle strategie e tecniche di intervento.
Video corso completo sul Disturbo di Panico, l'agorafobia e l'ansia sociale, e sulle strategie e interventi basati sulla evidenza scientifica e la terapia cognitivo comportamentale di terza generazione per superarlo.
Il corso non sostituisce l'intervento psicoterapeutico, è una guida informativa per conoscere questi problemi, le tecniche per superarli, e orientarsi nel lavoro psicoterapeutico.
WEBINAR sui principi e le strategie delle terapie cognitivo comportamentali dalle origini ai nostri giorni, tenuto da Pietro Spagnulo, Sabato 6 aprile dalle 9:00 alle 12:30.
Una guida completa all'analisi funzionale nella terapia cognitivo comportamentale e nella Relational Frame Theory (il modello teorico dell’Acceptance and Commitment Therapy). Quali sono i principi dell'analisi funzionale, come si conduce, e quali sono gli interventi che su di essa si basano.
La Relational Frame Theory (RFT) non è solo un modello concettuale astratto, ma il riferimento fondamentale da cui scaturiscono l'analisi funzionale e gli interventi dell'Acceptance and Commitment Therapy (ACT). In questo corso comprenderemo la RFT e gli interventi terapeutici e clinici che da essa derivano.
Programma di Acceptance and Commitment Therapy (ACT) online, di gruppo, per i disturbi d'ansia (ansia generalizzata, panico, ansia sociale), il DOC, e i disturbi dell’umore (depressione). L’ACT è la terapia cognitivo comportamentale più recente (detta di terza generazione) integrata con la mindfulness.