Questo sito usa esclusivamente cookie tecnici di sessione, ovvero i cookie necessari per utilizzare le funzionalità della piattaforma e strumenti ad essi equiparati. Per ulteriori informazioni vai su Privacy policy.
La fatica di star bene
La fatica di star bene
Psichiatra, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, e docente di terapie cognitive di terza generazione integrate con la mindfulness, fondatore della scuola di formazione post-specializzazione Scienze cognitive di Ecomind. Direttore scientifico del team dei disturbi di ansia e panico e terapie basate sulla mindfulness e ACT.
A partire dagli anni '80 le librerie sono state inondate da libri che promettevano (e ancora promettono) risultati favolosi in ogni campo e per qualsiasi problema con pochissimo sforzo e per un tempo incredibilmente breve.
Come diventare belli, ricchi, famosi e persino invulnerabili? Basta leggere il libro del momento e il gioco è fatto.
Purtroppo la realtà è molto differente.
Al netto della genetica, la salute non è a buon mercato, ma richiede impegno, disciplina, attenzione e a volte fatica.
Ma soprattutto la salute non si ottiene con uno sforzo una tantum: si coltiva con dedizione quotidiana.
Questo è bene evidente quando si tratta di salute fisica. Tutti sanno che bisogna fare attività e mangiar bene, ad esempio, e sempre.
Questo principio è forse meno evidente per la salute psicologica (che qui dividiamo un po' artificialmente da quella fisica, anche se in realtà i due aspetti della salute si intersecano molto strettamente).
Non è infrequente ritenere che per liberarsi da un problema psicologico come l'ansia, la depressione, il panico, le ossessioni bisogna ricevere la cura giusta, una volta per tutte.
Questo è vero solo in parte. Certo, la cura giusta serve, ma qualsiasi cura "giusta" include la necessità di continuare a fare delle cose, a non dimenticare alcuni apprendimenti fondamentali e coltivarli per tutta la vita. Anzi, la cura giusta consiste precisamente nel comprendere, profondamente, l'importanza di darsi da fare, sempre.
Fortunatamente, però, le cose da fare non sono complicate: aprirsi alle proprie emozioni senza seguirne necessariamente le urgenze, imparando a scegliere i propri comportamenti in base a quel che conta di più nella vita.
Semplice a dirsi, ma non a farsi.
I libri della collana LIBERI sono stati progettati e scritti per trasmettere l'importanza dell'impegno quotidiano a fare delle cose davvero semplici, essenziali, basate sulla terapia cognitivo comportamentale più avanzata, detta di terza generazione, o ACT.
Liberi dal Panico, Liberi dalle Ossessioni, Liberi dalla Depressione, Liberi dalla timidezza e ansia sociale non promettono magie, ma contengono le informazioni essenziali, quelle che contano davvero, da coltivare quotidianamente, sempre.
Ecomind casa editrice dal 2001.
C.F. e P.IVA 03742890654
Specializzata in educazione, formazione e crescita personale.
Copyright © 2001-2024 Ecomind srl
Consulta la nostra Privacy policy
Assistenza clienti info@ecomindlearning.com