Questo sito rispetta la privacy

Questo sito usa esclusivamente cookie tecnici di sessione, ovvero i cookie necessari per utilizzare le funzionalità della piattaforma e strumenti ad essi equiparati. Per ulteriori informazioni vai su Privacy policy.

OK

Dott.ssa Elisabetta Iafrate

Il mio obiettivo è aiutare le persone a trovare un loro equilibrio alimentare: sia che si rivolgano a me per affrontare malattie diagnosticate dal medico, sia che vogliano semplicemente perdere o prendere peso, sia che, per motivi di salute o di scelta etica, debbano eliminare alcune categorie di alimenti dal loro menu.

Nel corso degli anni ho maturato la convinzione che sia indispensabile non limitarsi ai fabbisogni nutrizionali fisiologici, ma occorre valorizzare molte altre dimensioni del cibo come la convivialità, il gusto, la stagionalità del menu.

Inoltre mi sono accorta che troppo spesso i problemi nutrizionali hanno una radice di tipo emotivo e psicologico, anche quando non si tratta di veri e propri disturbi della nutrizione.  Quindi ho deciso di trascorrere un periodo di volontariato in un centro per i disturbi dall'alimentazione per imparare a riconoscerli per indirizzare i pazienti al percorso adatto e per fare esperienza di lavoro in un team multidisciplinare

Dott.ssa Elisabetta Iafrate

Consulenza iniziale


Consulenza per inizio percorso

Un colloquio in cui descrivere le abitudini alimentari, lo stile di vita, eventuali disagi connessi con l'assunzione di alcuni cibi e gli eventuali disturbi. 
Sono indispensabili la lista dei farmaci che si stanno assumendo e la diagnosi del medico, le ultime analisi e eventuali referti medici inerenti.
L'intera procedura impegna circa un'ora di tempo.
Alla fine della visita si concorderanno obiettivi, tempistica e condizioni del piano nutrizionale necessario per raggiungerli.

Ho bisogno di una prescrizione medica?
Se ci sono malattie in corso, soprattutto se connesse con la dieta (gastriti, coliti, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete di tipo 2,...), è importante inviare la documentazione medica contenente la diagnosi e le indicazione del medico per la dieta.

Devo fare le analisi e quali?
Per cominciare possono bastare anche le analisi effettuate nel corso di una donazione del sangue recente o quelle fatte dal datore di lavoro. In caso non siano disponibili o se sono troppo vecchie (dipende dall'età e dalle condizioni di salute generali) concorderemo modi e tempi per effettuare una valutazione, in accordo con il medico curante.

Come fare per le misure?
Peso e altezza possono essere misurate autonomamente, seguendo le mie istruzioni. Possiamo concordare sulle modalità per ottenere le informazioni sulla composizione corporea, indispensabili solo per alcuni percorsi.

€ 50.00 tasse incluse

Acquista


Invia la tua richiesta al consulente