Problemi dell'età evolutiva (infanzia e adolescenza)
L'infanzia e l'adolescenza sono due periodi cruciali per costruire solide basi per la vita adulta.
I problemi psicologici che si manifestano in questi periodi non sono dunque solo sintomi o comportamenti da correggere, ma importanti segnali che meritano la massima attenzione per favorire maggiore sicurezza di se stessi, autostima, capacità di regolare le emozioni, soddisfacenti relazioni con gli altri, insomma una crescita sana.
Problemi dell'infanzia
Essere genitori è un compito difficile e impegnativo e può diventare stressante quando si ha a che fare con figli difficili.
Bambini che, ad esempio, frignano continuamente, si irritano appena gli viene detto no, oppure alzano la voce e alzano le mani appena vengono ostacolati, scaraventano oggetti o giocattoli con il rischio di far male ai fratellini più piccoli, oppure sono spaventati, insicuri, eccessivamente timidi, o isolati.
Spesso questi comportamenti problematici si manifestano anche fuori casa, per es. al supermercato, magari quando si è in fila alla cassa, in pizzeria davanti ad amici, e soprattutto a scuola.
Gli insegnanti segnalano il bambino per le condotte problematiche, per es. l’alunno si rifiuta di fare un compito assegnato o di restare in silenzio, si esprime in modo aggressivo verso i compagni di classe, oppure al contrario appare molto spaventato, timido, chiuso, insicuro.
A questo punto diventa compito dei genitori riconoscere che si è di fronte a una difficoltà e che bisogna fare qualcosa, anche se si prova vergogna, senso di colpa, inadeguatezza e stanchezza.
Una buona notizia è che spesso i bambini sono estremamente ricettivi rispetto al comportamento degli adulti: a volte basta cambiare alcuni atteggiamenti e modalità per ottenere risultati che fanno la differenza.
Questo tipo di lavoro è detto parent training ed è una risorsa straordinaria a cui si può fare ricorso. Si svolge con professionisti specialisti in problemi dell'età evolutiva ed esperti delle diverse problematiche e dei metodi che possono aiutare la crescita sana dei bambini e favorire il ristabilirsi di maggiore serenità in famiglia.
Altre volte bisogna lavorare direttamente con i bambini in quanto sono necessari interventi professionali che i genitori non possono fornire.
In entrambe le situazioni, prendersi cura delle difficoltà e agire guidati da esperti professionisti può cambiare radicalmente le cose.
Problemi dell'adolescenza
L'adolescenza è il periodo in cui ci si allontana dall'infanzia e ci si prepara alla vita adulta.
Si tratta di un periodo di tumultuosa sperimentazione di se stessi in cui aspetti infantili e rudimenti adulti spesso si combinano dando luogo a comportamenti che appaiono estremi, esagerati, drammatici.
Molti di questi comportamenti fanno parte della naturale sperimentazione della propria capacità decisionale, della costruzione delle proprie idee, regole, valori, e dell'assunzione del tutto nuova di responsabilità impensabili solo alcuni mesi prima.
A volte il tumulto adolescenziale prende una via più problematica, invece di aprire nuove possibilità sembra cristallizzarsi in comportamenti ripetitivi, senza via di uscita, oppure di amplificarsi in modalità via via sempre più estreme, e naturalmente in una grande sofferenza sia per i ragazzi che per i loro genitori.
In questi casi può essere molto utile chiedere la consulenza di professionisti esperti di questa età delicata che possano comprendere le difficoltà e aiutare a trovare una strada che sblocchi i circoli viziosi e aiuti a ristabilire un percorso di crescita.
Ecomindlearning
