Questo sito usa esclusivamente cookie tecnici di sessione, ovvero i cookie necessari per utilizzare le funzionalità della piattaforma e strumenti ad essi equiparati. Per ulteriori informazioni vai su Privacy policy.
Ecomindlearning è una piattaforma web per medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, autori, docenti e organizzazioni che lavorano nel campo delle scienze cognitive e comportamentali per l'attività di formazione e di consulenze online.
Ecomindlearning è dunque innanzitutto una piattaforma completa di Learning Management System (LMS) specificamente ideata allo scopo di offrire tutti i servizi per realizzare ed erogare corsi FAD sincroni (webinar e videoconferenze) e asincroni (videocorsi on demand), approvata da Agenas per l'accreditamento ECM.
Ecomindlearning è anche una piattaforma gestionale e di Customer Relationship Management (CRM) che consente di offrire consulenze individuali e di gruppo e di gestire le presenze, documenti, pagamenti, comunicazioni e fatturazione.
Realizzata da Ecomind, casa editrice dal 2001, ecomindlearning ospita una comunità di docenti, psicoterapeuti e organizzazioni che condividono un approccio scientifico evidence based.
Dal 2009 ecomind ha iniziato un percorso di studio e sperimentazione delle opportunità offerte dalla telemedicina e dal lavoro a distanza per la formazione, la crescita personale e la clinica psicologica e abbiamo lavorato incessantemente per la realizzazione di consulenze di alta qualità prestate da psicoterapeuti e docenti in specifiche aree di competenza.
Le scienze del comportamento non sono un'eccezione all'approccio scientifico che nasce dalla curiosità, dal dubbio e dalla condivisione di un sistema di verifiche o sconferme. Da questo punto di vista riteniamo sia opportuno superare le tipiche contrapposizioni faziose tra scuole e preoccuparsi invece di costruire un linguaggio scientifico comune che contempli osservazioni, ipotesi e sistemi di verifiche.
Ho lavorato per oltre venti anni come formatore e ho imparato molto dal confronto con allievi specializzandi e specializzati di orientamenti più diversi. Io stesso ho iniziato molto giovane la mia formazione in ambito psicoanalitico con oltre sette anni di analisi personale, supervisioni e attività clinica per poi apprezzare, studiare approfonditamente e applicare il cognitivismo nelle sue diverse accezioni, fino alla più recente terza onda. Devo dire di aver avuto sempre l'impressione di occuparmi della stessa sostanza con terminologie diverse, priorità diverse, concettualizzazioni diverse ma reciprocamente comprensibili.
Il progetto formativo di Ecomind utilizza l'approccio cognitivo comportamentale come base transculturale per cogliere differenze ma anche analogie (semplicemente nascoste dal linguaggio) per favorire ponti, comprensione, apertura invece di rigide chiusure corporative.
Per questa ragione riteniamo di poter offrire agli psicoterapeuti specialisti in psicoterapie psicodinamiche, relazionali o corporee, una straordinaria opportunità di conoscere la psicoterapia cognitivo comportamentale cogliendo immediatamente le relazioni, le differenze e le analogie con il proprio approccio.
Chi cerca uno psicoterapeuta rimane spesso confuso dall'enorme varietà di offerta e spesso non ha gli strumenti per decidere quale approccio, quale psicoterapeuta, quali strategie possono essere più utili per ricevere un aiuto concreto, affidabile, a uscire da problemi o difficoltà emotive.
Ebbene, è importante che le persone siano al corrente che esistono delle linee guida a proposito. Che non si vive nel buio totale, che le linee guida sono realizzate dall'analisi di migliaia di ricerche effettuate in tutto il mondo in base al loro rigore, alla loro affidabilità, all'estensione dei soggetti coinvolti.
Per molti disturbi e problemi sappiamo bene quali sono le strategie più efficaci. Tra queste spiccano le tipiche strategie cognitivo comportamentali per i disturbi di ansia, per il doc e per i problemi dell'umore di cui tutte le linee guida riconoscono l'affidabilità e l'efficacia.
Naturalmente è importante anche selezionare i terapeuti. A questo proposito vi sono elementi del tutto imponderabili di intesa immediata, di empatia, di intimità. Ma vi sono anche elementi ponderabili di competenza e esperienza.
Il nostro obiettivo è di contribuire a aiutare chi cerca un buon psicoterapeuta per superare un problema emotivo con informazioni utili e dettagliate sul problema, sulle strategie e sugli psicoterapeuti, favorendo l'interazione prima di iniziare un percorso, e accedendo ai curricula e le competenze di ciascun terapeuta.
Ecomind Scuola di formazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Post Specializzazione.
IAM (Istituto Italiano per le applicazioni di ACT & Mindfulness alla psicoterapia e la medicina), associazione senza fini di lucro per la collaborazione tra medici, psicologi specialisti in psicoterapia, e docenti nel campo delle terapie cognitivo comportamentali di terza generazione, allo scopo di condividere informazioni aggiornate, e promuovere la formazione, l'educazione e la clinica basata sulla mindfulness e le terapie cognitivo comportamentali più avanzate. IAM è il gestore dell'area informativa dedicata alla Mindfulness e l'ACT dove ha trasferito i contenuti del sito mindfulnessitalia.org.
Formanda Associazione che svolge attività nell’ambito della formazione continua in sanità, opera nel campo della formazione e dell’educazione professionale per facilitare e promuovere l’inserimento sociale e lavorativo delle persone svantaggiate e di quanti hanno necessità di adeguare e incrementare le proprie competenze professionali; opera nel campo dell’acquisizione e del trasferimento delle conoscenze.
Hai bisogno di aiuto per Ecomindlearning?
Consulta i programmi individuali e di gruppo:
Chi siamo
Ecomind casa editrice dal 2001.
C.F. e P.IVA 03742890654
Specializzata in educazione, formazione e crescita personale.
Copyright © 2001-2024 Ecomind srl
Consulta la nostra Privacy policy
Assistenza clienti info@ecomindlearning.com