Questo sito usa esclusivamente cookie tecnici di sessione, ovvero i cookie necessari per utilizzare le funzionalità della piattaforma e strumenti ad essi equiparati. Per ulteriori informazioni vai su Privacy policy.
Paola Scafato
Psicologa clinica, specializzata in psicoterapia ad indirizzo cognitivo - comportamentale e in sessuologia clinica (educazione, consulenza e terapia) con formazione quadriennale. Ha maturato negli anni una consistente esperienza nell'ambito dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) sia in campo clinico (ambulatoriale e privato) che di ricerca (M. Cuzzolaro, P. Scafato et al "Disordini alimentari e identità di genere. Uno studio condotto con il Bem Sex Role Inventory BSRI", Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Borla). Ha conseguito inoltre un titolo accademico in scienze pedagogiche svolgendo attività psicopedagogiche e psicosessuologiche presso scuole pubbliche e private (elementari, medie e superiori), con corsi di formazione e aggiornamento per il personale docente, seminari psicopedagogici rivolti ai genitori e corsi di educazione sessuale e relazionale-affettiva rivolto agli studenti.
Il lavoro clinico sui disturbi della sessualità nella coppia l'ha condotta ad un'approfondita conoscenza delle dinamiche relazionali affettive/comunicative di coppia, e a lavorare come docente in corsi di formazione in "Mediazione Familiare" presso il Centro Studi Talete, formazione & consulenza, di Roma
Attualmente si occupa di:
Psicoterapia individuale per disturbi d'ansia, dell'umore e del comportamento alimentare
Terapia Mansionale Integrata (TMI) individuale e di coppia per disfunzioni sessuali di natura psicogena, sia maschili che femminili, relative alle diverse fasi (desiderio, eccitamento, orgasmo, dolore)
Attività di gruppo per la gestione dell'emotività
Gruppi adolescenti
Svolge attività clinica privata presso l'Associazione di Terapia Cognitiva (ATC) studio Multiverso, Roma
Paola Scafato