Questo sito usa esclusivamente cookie tecnici di sessione, ovvero i cookie necessari per utilizzare le funzionalità della piattaforma e strumenti ad essi equiparati. Per ulteriori informazioni vai su Privacy policy.
Nata nel 2001 come piattaforma quasi interamente autogestita da autori e docenti per le loro attività di formazione nel campo della psichiatria e delle scienze cognitive, ecomindlearning è diventata una moderna piattaforma LMS gestita da una comunità di professionisti del web e dell'editoria scientifica.
A partire dal 2018 la piattaforma LMS e la comunità di professionisti che ci lavorano (informatici, grafici, web designer, video editor, consulenti legali, fiscali, copy editor, impaginatori) sono stati messi a disposizione di insegnanti, formatori, docenti, e consulenti per discipline scientifiche, umanistiche e tecniche offrendo servizi di alta qualità per la realizzazione di corsi, webinar, pubblicazioni e consulenze.
Attualmente ecomindlearning è il primo hub professionale italiano realizzato da formatori e consulenti al servizio di formatori e consulenti.
L'impetuoso recente sviluppo dell'Intelligenza Artificiale sta cambiando e cambierà in modo sempre più marcato tutti gli aspetti dell'umanità.
Gli evidenti innumerevoli e incalcolabili vantaggi dei progressi dell'IA vanno di pari passo con rischi e minacce altrettanto straordinari.
La capacità di elaborazione dei dati dell'IA è infinitamente più potente della nostra, e lo stesso vale per la sua capacità di condividere le informazioni tra entità digitali che viaggia al ritmo di miliardi di unità/secondo, mentre noi siamo limitati dal linguaggio che viaggia al ritmo di qualche decina.
Ma ciò che l'Intelligenza Artificiale non ha sono i milioni di anni di evoluzione basata su esigenze biologiche, fisiche, corporee. Nel nella nostra biologia non c'è solo accesso a dati, ma c'è la nostra storia, le nostre esigenze, i nostri sogni, attraversando tutta la gamma delle nostre emozioni dalla gioia alla sofferenza.
Questo significa che l'IA è una intelligenza aliena, non è una copia artificiale della nostra umanità.
Mentre promuoviamo un uso intelligente dell'IA, riteniamo che sarà sempre più importante per noi umani marcare i confini con l'intelligenza artificiale, proteggersi da abusi, manipolazioni, e scelte arbitrarie, in una parola proteggere e coltivare la nostra umanità.
Questo compito ispira la filosofia del nostro lavoro di umani al servizio di umani.